Negli ultimi tempi gli avvenimenti si susseguono sempre più velocemente e tutti i piccoli e grandi cambiamenti ci obbligano a stare al passo con i tempi, le nuove normative e le nuove modalità di mercato.

Viviamo in stato di emergenza da più di due anni e una cosa ormai è chiara. Non si torna più indietro.


Bisogna come minimo sopravvivere e adattarsi ai cambiamenti, ma si può fare molto di più:  i cambiamenti si possono cavalcare, l’adattamento può spronarci a trovare nuove modalità, il sopravvivere può diventare l’opportunità per migliorare.

La crisi di base dei mercati attuali ci spinge a migliorare i servizi per essere più competitivi, ad aggiornarci per offrire il prodotto o servizio più richiesto dal mercato, ad essere preparati a ogni evenienza.

Il CRUSCOTTO DI CONTROLLO è un metodo comprovato che punta ad analizzare quattro punti fondamentali:

  • l’organizzazione aziendale (organigramma, ruoli)
  • Il clima aziendale (sondaggio degli scenari)
  • l’aspetto finanziario (solidità dell’azienda, gestione dei rischi)
  • La formazione (in primis l’innovazione tecnologica galoppante)

Studio Terrenzi è partner di NETWORK CONSULENTI AZIENDALI d’Italia, un gruppo di consulenti che promuovono il CRUSCOTTO DI CONTROLLO e i suoi benefici sulle aziende.

Uno strumento prezioso, che già con la prima analisi tramite un semplice test, fa emergere  i punti critici e a rischio.

All’utilizzo del CRUSCOTTO DI CONTROLLO, il nostro studio aggiunge poi  il SUPPORTO delle relazioni umane in ambito aziendale e personale, che possono fare la differenza nel raggiungimento dei risultati, dando una notevole marcia in più.


PERCHE’ IL CRUSCOTTO DI CONTROLLO

Molte aziende pensano di fare un controllo di gestione perché fanno uno studio analitico del bilancio. C’è la convinzione piuttosto diffusa che un controllo a posteriori possa darci una fotografia della situazione. 

NON FUNZIONA COSI’ 

o almeno, non più. Valutare la situazione in base al bilancio, in tempi veloci come questi, è una soluzione da bradipo. Si rischia di rincorrere le cose e oltretutto inutilmente.  

Hai mai visto il film di animazione ZOOTROPOLIS?

Ecco, il bradipo di nome Flash, esilarante per le sue tempistiche lentissime rispetto alle aspettative della vivace coniglietta-poliziotta, a fine film… guida un’AUTO DA CORSA!

Questo per dirti che puoi anche essere un bradipo per le tue normali faccende quotidiane, ma se vuoi restare al passo coi tempi devi affidarti a un motore super veloce per quanto riguarda LA TUA AZIENDA.

La macchina da corsa per la tua azienda ha un nome: CRUSCOTTO DI CONTROLLO, un software in grado di darti una risposta immediata inserendo i dati che riguardano la tua azienda.

Cosa fa il CRUSCOTTO DI CONTROLLO?

Analizza i tanti fattori che rendono la tua azienda moderna e competitiva sul mercato, ne valuta la sua performance finanziaria ed economica e mette in luce i punti di criticità che vanno migliorati e monitorati costantemente.

Misura gli indici finanziari, il loro andamento nel tempo, le componenti di bilancio. Ma anche gli indici quantitativi (KPI) che ci danno il polso reale della situazione. 

Ti faccio un esempio pratico, quello della Vorwerk Folletto, l’azienda del famoso aspirapolvere (anche se chiamarlo così è riduttivo).

La Vorwerk ha puntato tutto su un unico prodotto e ha dovuto per forza di cose perfezionare gli indici e le statistiche. Ha quindi valutato in base alla propria analisi, che viene venduto 1 aspirapolvere ogni 5 campanelli suonati dal venditore. E’ un indice ben preciso che dice questo: se in un mese vuoi vendere 100 aspirapolvere dovrai suonare 500 campanelli. Dividi questo numero per i giorni lavorativi e saprai quanti campanelli dovrai suonare al giorno.

Con questi dati alla mano è facile fare previsioni, non lasciarsi abbattere di fronte alle mancate vendite, stare sereni sui risultati a fine mese.

Un CONTROLLO QUALITATIVO DELLE AZIONI può quindi determinare un risultato previsto, con pochissimo scarto. Più l’analisi sarà accurata e terrà conto di tutti i fattori, interni ed esterni, più il risultato sarà vicino alla realtà dell’immediato futuro.

A questo punto dovrebbe essere più che chiara l’importanza di questo strumento, semplice da usare, meticoloso e attendibile nei risultati. Non starò qui a farti l’elenco di tutti gli indici richiesti, quello che importa è che potrai mettere la tua azienda in mani competenti e sicure, e che sarai accompagnato passo per passo nella gestione e nel miglioramento della tua azienda e dei risultati che vuoi raggiungere.

Avere chiarezza della gestione dell’impresa, grazie al CRUSCOTTO DI CONTROLLO, ti permetterà di avere informazioni chiare e tempestive che ti aiuteranno a prendere decisioni consapevoli, ad adottare azioni correttive e ad ottimizzare l’utilizzo delle risorse in azienda per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

OGGI IL MERCATO RICHIEDE CHE TU ABBIA IL COMPLETO CONTROLLO DELLA GESTIONE DELLA TUA AZIENDA.

Questo vale per tutti: dalla grande azienda alla piccola, da quella a conduzione familiare alla ditta individuale, al libero professionista. Siamo qui perché tu possa condurre il tuo lavoro con più serenità, dando un nome alle tue preoccupazioni e aiutandoti a superarle.


Vuoi saperne di più sull’argomento? Richiedi di partecipare al prossimo incontro gratuito per imprenditori e professionisti PATENTE D’IMPRESA, un vero e proprio corso di due ore dove potrai ricevere tante preziose informazioni sulla gestione della tua attività e comprendere appieno i benefici e le potenzialità dell’utilizzo dello strumento del CRUSCOTTO DI CONTROLLO.