Negli ultimi anni c’è stata una crescente attenzione alla sostenibilità in diversi settori, portando nel 2015 alla sottoscrizione dell’AGENDA 2030 da parte delle Nazioni Unite, che impatta sugli aspetti ambientali, economici e sociali, con un programma che punta a 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030.
Come impatta sul business e in particolare sulle PMI (piccole e medie imprese)?
Il coinvolgimento per le imprese ha a che vedere con le garanzie per tutte le parti interessate coinvolte con il business dell’azienda, gli STAKEHOLDERS. Parliamo di clienti, fornitori, dipendenti, collaboratori, finanziatori, cioè tutti i soggetti che hanno un interesse specifico e sono quindi interessati al buon andamento dell’impresa.
TRASPARENZA
La prima garanzia è quella della massima trasparenza in tutti i rapporti, che vediamo già applicata da anni, che punta ad ottenere la fiducia e la riconoscibilità dell’azienda, nei rapporti con le banche, con i clienti e i fornitori.
SOSTENIBILITA’
Il termine SOSTENIBILITA’ è applicabile a vari campi e indica la certezza di una chiara e corretta gestione che assicura buoni risultati, costanti nel tempo.
In campo economico parliamo di ESG, acronimo per Environmental, Social e Governance, ed è un fattore indispensabile di cui tener conto nella gestione dell’impresa e nel certificare la sua garanzia di solidità oggi e sul lungo periodo, a prescindere dal settore in cui opera o dalla sua dimensione.
Nello specifico l’agenda 2030 ha articolato i 17 obiettivi in 4 blocchi:
- il pilastro sociale
- Il pilastro economico
- Il pilastro ambientale
- La governance del sistema
La sostenibilità sociale risulta la parte più in evidenza, essendo “obiettivi universali, ambiziosi, globali, indivisibili e interconnessi, mirati a sradicare la povertà, combattere le disuguaglianze e le discriminazioni crescenti, promuovere la prosperità, sostenibilità, responsabilità ambientale, inclusione sociale, uguaglianza di genere e rispetto per i diritti umani, garantendo la coesione economica, sociale e territoriale e rafforzando la pace e la sicurezza”.
Nel post-pandemia è più che mai importante puntare ad offrire rispetto delle varie realtà, solidità su basi certe, garanzie per il futuro.
Ogni attività imprenditoriale è interconnessa a tutti i soggetti coinvolti nel progetto aziendale, nel risultato economico, nell’impatto ambientale ed organizzativo.
Lo strumento che può garantire tutto questo e renderlo chiaro e trasparente è certamente la Balance Score Card, o Cruscotto di Controllo Aziendale.
L’azienda dotata di questo strumento avrà un “documento a garanzia” della migliore ed efficace gestione e del risultato, facilitando l’accesso a:
- Servizi di Credito,
- Agevolazioni,
- Incentivi pubblici,
- Appalti e gare,
- Selezioni.
Fornendo una visibilità privilegiata e la semplificazione delle relazioni esterne.
La sostenibilità e lo sviluppo sono temi sempre presenti oggi più che mai nel panorama generale e richiedono informazione, sensibilizzazione e un controllo accurato della loro applicazione nell’ambiente lavorativo.