In tema di novità fiscali, possiamo dire che dal prossimo 16 luglio non si parlerà più di FALLIMENTO.
Le imprese saranno “sorvegliate speciali” in modo da non diventare vittime di crisi insuperabili. 

Il legislatore ha precisato quali sono gli adeguati assetti da adottare. Anche se la tua impresa è sana devi comunque dotarti di questi adeguati assetti per intercettare gli indizi di crisi.
Questo ti aiuterà a mantenere un buon assetto senza fare debiti e incorrere in responsabilità per l’amministratore a causa della mancata “osservanza degli obblighi relativi alla conservazione dell’integrità del patrimonio sociale”.

Il legislatore quindi testimonia la sua volontà a sostenere tutte le imprese, non solamente quelle in difficoltà o decotte. Chiede infatti di dotarsi di un sistema di early warning, un’allerta precoce per intercettare gli indizi, non solo quantitativi, ma soprattutto qualitativi.

Se ci si basa su un’analisi di bilancio, ovvero dati passati, significa che la crisi è già in atto
.

Conosci gli elementi qualitativi che possono determinare gli squilibri economico/finanziari interni all’azienda?

– la formazione

– l’ innovazione

– la customer satisfaction

– il clima aziendale

– l’armonia tra soci

– la composizione del portafoglio prodotti

Un imprenditore deve essere in grado di intercettare gli indizi di crisi e produrre dati in grado di rispondere ad un apposito questionario (la check list) elencato nella sezione seconda del Decreto Ministeriale del 28/9/21. In particolare deve indicare se è dotato di KPI (Key Performance Indicator), di strumenti di monitoraggio continuo su aspetti puramente qualitativi, ovvero valori del bilancio che guardano avanti, avere una chiara identificazione degli intenti strategici e quindi un’analisi di scenario, analisi SWOT, etc 

LEGGI L’ARTICOLO SU IL SOLE 24 ORE

La Balanced Scorecard è lo strumento ideale per aiutare l’imprenditore nel tutoraggio aziendale a tutti i livelli, tangibili e intangibili.

Il nostro studio utilizza il CRUSCOTTO DI CONTROLLO, ovvero l’unica applicazione pratica attualmente presente in Italia basata sulla Balanced Scorecard.

Ti invitiamo caldamente a prenotare il tuo posto GRATUITO per il prossimo evento formativo del 22 giugno, in cui potrai renderti conto in modo pratico e chiaro di quanto esposto con queste novità legislative. Vedrai come il CRUSCOTTO DI CONTROLLO sia uno strumento efficace e indispensabile nella futura gestione aziendale.

Uno strumento estremamente “smart” che coniuga analisi e strategia.

Accedere al CRUSCOTTO DI CONTROLLO ti darà modo di avere sempre il controllo dell’andamento del tuo business in tempo pressoché reale, in modo infinitamente più veloce rispetto agli strumenti adottati finora nelle aziende.

Insieme ai miei colleghi del Network Consulenti Aziendali d’Italia, ti aspettiamo per farti avere tutte le informazioni al riguardo, con esempi pratici, e rispondere alle tue domande.