Questo titolo mi è venuto in mente parafrasando il titolo del celebre saggio “ESSERE O AVERE” dello psicanalista Erich Fromm, anche se il succo del libro è basato sull’importanza di “essere” piuttosto che “avere”. Se non lo conosci te ne consiglio la lettura, un pilastro della psicologia, ma anche fonte di riflessioni importanti per tutti.

 Giocando con l’avere e l’essere, invertendo le proporzioni, cambiano i significati e così la bilancia quando parliamo di numeri cambia decisamente peso.

Se infatti ti chiedessi: PREFERISCI “ESSERE UN NUMERO” O “AVERE I NUMERI GIUSTI”?

immagino che non avresti dubbi nello scegliere l’AVERE.

D’altra parte se sei nella libera professione, o hai una piccola o media impresa, hai sicuramente già scartato da tempo la visione dell’ “ESSERE un numero”.

Vediamo ora cosa significa AVERE I NUMERI GIUSTI.

Stavo leggendo un articolo di Repubblica sull’importanza dei numeri, e mi sono tornati in mente i tempi di scuola.

Quando dobbiamo studiare matematica pensiamo che ci servirà a ben poco nella vita, ma poi ci rendiamo veramente conto di quanto è presente e importante?

A parte fare i conti per un acquisto vantaggioso, tenere d’occhio il resto in contanti o sapere in quanti mesi rateizzare un pagamento – insomma per tutte le questioni di denaro -, a cos’altro ci servono i numeri e i calcoli?

E’ presto detto: a fare ANALISI.

I numeri non mentono mai, e l’imprenditore non può farne a meno.

I numeri possono indicare lo stato di salute di un’attività commerciale, piccola o grande che sia.

Possono indicare le possibilità di crescita, le direzioni corrette da seguire.

E se finora ci si affidava ai bilanci, ora sappiamo che per questo scopo NON SERVONO PIU’ A NIENTE.

Purtroppo in un mondo in corsa come quello di oggi, i numeri da valutare non possono essere più quelli riferiti al passato, al già fatto. Quelli che contano sono quelli in prospettiva. Se aspetti i dati di bilancio per sapere se la tua attività sta andando bene o no, il più delle volte sarà troppo tardi.

Le cose cambiano così velocemente che bisogna valutare altri parametri ben più futuribili, per tenere saldo il timone della nostra attività.

Se vuoi avere la certezza che il timone della tua nave sia ben saldo nelle tue mani, affidati ad un’analisi competente che analizza i GIUSTI NUMERI per una valutazione globale e in prospettiva futura.