Mi presento: sono Emanuela Terrenzi, da vent’anni seguo i miei clienti per la parte fiscale e commerciale, ma con il tempo i panni della “commercialista” mi sono diventati stretti.

Vedere i professionisti e le aziende come dati da elaborare e cifre da calcolare non poteva essere il solo scopo del mio lavoro.

“Le aziende sono fatte di persone”

è diventato il mio motto.

Negli ultimi anni ho seguito nuove strade, mi sono formata per poter offrire non solo un supporto fiscale professionale, ma per poter essere anche un riferimento per l’ambiente di lavoro dei miei clienti.

La mia figura di Consulente del lavoro e fiscale si è arricchita delle competenze di Coach a indirizzo aziendale, che è in grado di fare un’analisi dell’azienda stessa e dei suoi funzionamenti, per lavorare al miglioramento dei processi e del rendimento, della gestione dei ruoli e dei conflitti, per massimizzare il rapporto lavoro/risultato.

Questo percorso mi ha portato la qualifica di professionista “econolistica”, che unisce cioè la parte economica a quella olistica, che tiene conto dell’interezza dell’essere umano e della sua funzione completa inserita nella vita lavorativa.

Siamo tutti interconnessi, come i ruoli lavorativi sono tutti complementari gli uni agli altri. Conoscere il valore e le possibilità di ognuno è fondamentale così come creare relazioni umane e lavorative complete e sinergiche.

In questo libro, che raccoglie testimonianze di imprenditori, racconto un po’ della mia storia.