In ogni azienda – individuale o impresa – ci sono ricchezze inaspettate o che di solito non consideriamo.
Ultimamente mi è capitato di vedere un video del professor Alberto Bubbio, formatore manageriale universitario presso la Bocconi, la LIUC ed altre business school.
Se vuoi vederlo anche tu lo trovi qui. (durata 5 minuti)
Vorrei ora sintetizzare e mettere in risalto queste informazioni, semplici da comprendere ma da tenere bene a mente.
1. IL PATRIMONIO UMANO
Il patrimonio umano è composto non tanto dalle conoscenze dei singoli, ma da quegli elementi di carattere generale, come le indicazioni sul livello culturale, il livello di digitalizzazione, l’età media, e così via.
Perché misurarlo?
Perché può andare ad aumentare la capacità dell’impresa di creare valore.
2. IL PATRIMONIO DELLE RELAZIONI COMMERCIALI
Un altro patrimonio è quello delle relazioni commerciali: principalmente fornitori e clienti. E’ il patrimonio anche di interscambio di informazioni e conoscenze con fornitori e clienti (addirittura oggi si parla di attivare rapporti di partnership con fornitori e clienti).
Trasformare un elenco di clienti e di fornitori in una risorsa non solo affidabile ma anche in grado di creare ulteriore valore e ricchezza per l’azienda… non è interessante?
3. IL PATRIMONIO DELLE SOLUZIONI ORGANIZZATIVE
Altro aspetto che consente all’azienda di adattarsi ai diversi contesti in cui si viene a trovare e operare nel corso del tempo, è il patrimonio delle soluzioni organizzative.
Queste possono fare davvero la differenza nel risultato che vogliamo ottenere.
A questo punto sorge naturalmente una domanda: come posso quantificare il valore di questi patrimoni, se sono presenti nella mia azienda? Magari li utilizzo già, li tengo in considerazione, ma fino ad oggi non ho mai pensato di pesarli, di dargli una valutazione reale.
ABBIAMO UNO STRUMENTO ADATTO PER VALORIZZARE QUESTI PATRIMONI NON QUANTIFICATI
Parliamo del CRUSCOTTO DI CONTROLLO:
* Il Cruscotto di controllo aziendale ci permette di valorizzare il patrimonio umano presente in azienda. Tramite il Cruscotto possiamo misurarlo, gestirlo, migliorarlo. Con una raccolta di dati possiamo misurare il clima aziendale, migliorare la formazione laddove ce n’è effettivamente bisogno, e quindi creare maggior valore aziendale.
* Con il Cruscotto possiamo gestire l’organizzazione aziendale interna ed esterna, quindi orientata anche alle relazioni con clienti e fornitori.
* Grazie ad un’analisi SWOT possiamo comprendere meglio dove siamo e dove vogliamo andare.
Insomma, abbiamo una meravigliosa bussola per navigare in sicurezza e tracciare la rotta migliore per raggiungere i nostri obiettivi.
Puoi accedere al Cruscotto di Controllo, un software altamente innovativo, basato sulla Balanced Scorecard, tramite professionisti che lo utilizzano. Il nostro studio può darti una consulenza completa tramite il suo utilizzo.
Sarà interessante scoprire insieme quanto patrimonio hai a disposizione realmente e come metterlo a frutto!