Hai mai sentito parlare di VUCA?

Si tratta di un acronimo coniato dall’esercito degli USA durante la Guerra Fredda e sta per:
Volatility, Uncertainly, Complexity, Ambiguity
ossia
Instabilità, Incertezza, Complessità, Ambiguità.

Così ti è più familiare? Ti fa venire in mente qualcosa?

Questo termine viene usato in tempi di crisi aziendale, per questo probabilmente lo avrai già sentito, e fa riferimento a scenari di vita che noi imprenditori ci troviamo ad affrontare quotidianamente, tra vincoli di legge, fisco, banche italiane ed europee.

In particolare quest’anno si aggiunge una integrazione alla procedura per il deposito BILANCI 2022
Se ne parla già da diverso tempo ma avendo implicazioni operative e pratiche non indifferenti, ritengo opportuno che tu abbia tutte le informazioni per poter prendere le migliori decisioni.

Se hai una azienda con obbligo di bilancio, sappi che Studio Terrenzi fornisce gratuitamente ai propri clienti una prima simulazione degli adeguati assetti organizzativi, in modo che siano allineati per quest’anno alla nuova normativa e poterne valutare contestualmente una prima applicazione. 

Tra settembre e ottobre potremo parlarne poi per una simulazione più specifica, soprattutto per la gestione del rendiconto di cassa ed eventuali budget.

Se invece sei un libero professionista o hai una ditta individuale, o qualsiasi altra posizione che non ha obbligo di bilancio, sarà sempre comunque utile fare un “bilancio” della situazione economico-finanziaria, sia a livello di business che personale.

Se il livello delle tue entrate o il rapporto entrate/uscite non ti soddisfa, se il futuro economico del tuo business/azienda ti preoccupa, contattami per fare un’analisi della situazione della tua azienda.