Forse sei un esperto di marketing, sempre attento agli ultimi aggiornamenti e ad acquisire nuove competenze, oppure hai lavorato così bene che il passaparola per te è ancora il traino più forte per acquisire nuovi clienti.

In ogni caso non ti parlerò di marketing, rimandandoti per questo a professionisti con specifiche competenze.

Questo mese vorrei porre l’accento su come vendere sia diventata un’arte sempre più difficile e sofisticata.

Sia che tu proponga prodotti oppure servizi, avrai notato che i clienti sono sempre più attenti ed esigenti. A prescindere dal basso spendente che guarda solo al risparmio, il cliente medio-alto prima di acquistare qualcosa non si accontenta di chiedere pareri in giro, ma va a cercare recensioni in rete e soppesa attentamente alcuni fattori che determinano le sue scelte:

Se l’azienda produttrice
  – usa processi di lavorazione sostenibili per l’ambiente
  – è considerata per i suoi valori etici

Se il prodotto
  – è fatto con materie prime di provenienza controllata e certificata
  – è “bio-eco-green”
  – ha buone recensioni su qualità, utilizzo, resa nel tempo

Se il servizio offerto
  – è valido e certificato
  – è attento alla soddisfazione del cliente
  – cortesia e disponibilità del personale

Queste sono alcune caratteristiche che magari non sono determinanti nell’immediato, ma concorrono a formare nella mente del pubblico un’immagine ben precisa. Marchi famosi, che ormai si comprano a occhi chiusi, pongono una forte attenzione a questi fattori, che ormai vengono considerati scontati e fanno parte dell’identità del brand.


L’ETICA è una parte molto importante del business, non è il motivo principale per cui si acquista, ma se manca è sicuramente uno dei motivi per cui NON SI ACQUISTA.

L’argomento ETICA è molto importante e vasto, ne parlerò più diffusamente in seguito.


Per il momento ti invito a fare alcune riflessioni: 

Come sono le recensioni sui tuoi prodotti o servizi? Le richiedi?

Se non hai piattaforme online per rilevarlo, hai mai provato a fare un sondaggio tra i tuoi clienti?

I tuoi clienti tornano spesso ad acquistare o richiedere i tuoi servizi?

Esprimono la loro soddisfazione, a parole, gesti, o in altro modo?


Il Customer care è diventata una branca importante, fondata su analisi dettagliate (insight) per poter rilevare l’andamento e l’apprezzamento del nostro lavoro. Ogni azione futura è decisa in base a questi indici.

Ma ti invito a guardare molto più da vicino e nella tua cerchia più stretta. Il rapporto diretto dice sempre molto di più.