Forse sei un esperto di marketing, sempre attento agli ultimi aggiornamenti e ad acquisire nuove competenze, oppure hai lavorato così bene che il passaparola per te è ancora il traino più forte per acquisire nuovi clienti.
In ogni caso non ti parlerò di marketing, rimandandoti per questo a professionisti con specifiche competenze.
Questo mese vorrei porre l’accento su come vendere sia diventata un’arte sempre più difficile e sofisticata.
Sia che tu proponga prodotti oppure servizi, avrai notato che i clienti sono sempre più attenti ed esigenti. A prescindere dal basso spendente che guarda solo al risparmio, il cliente medio-alto prima di acquistare qualcosa non si accontenta di chiedere pareri in giro, ma va a cercare recensioni in rete e soppesa attentamente alcuni fattori che determinano le sue scelte:
Se l’azienda produttrice
– usa processi di lavorazione sostenibili per l’ambiente
– è considerata per i suoi valori etici
Se il prodotto
– è fatto con materie prime di provenienza controllata e certificata
– è “bio-eco-green”
– ha buone recensioni su qualità, utilizzo, resa nel tempo
Se il servizio offerto
– è valido e certificato
– è attento alla soddisfazione del cliente
– cortesia e disponibilità del personale
Queste sono alcune caratteristiche che magari non sono determinanti nell’immediato, ma concorrono a formare nella mente del pubblico un’immagine ben precisa. Marchi famosi, che ormai si comprano a occhi chiusi, pongono una forte attenzione a questi fattori, che ormai vengono considerati scontati e fanno parte dell’identità del brand.
L’ETICA è una parte molto importante del business, non è il motivo principale per cui si acquista, ma se manca è sicuramente uno dei motivi per cui NON SI ACQUISTA.
L’argomento ETICA è molto importante e vasto, ne parlerò più diffusamente in seguito.
Per il momento ti invito a fare alcune riflessioni:
Come sono le recensioni sui tuoi prodotti o servizi? Le richiedi?
Se non hai piattaforme online per rilevarlo, hai mai provato a fare un sondaggio tra i tuoi clienti?
I tuoi clienti tornano spesso ad acquistare o richiedere i tuoi servizi?
Esprimono la loro soddisfazione, a parole, gesti, o in altro modo?
Il Customer care è diventata una branca importante, fondata su analisi dettagliate (insight) per poter rilevare l’andamento e l’apprezzamento del nostro lavoro. Ogni azione futura è decisa in base a questi indici.
Ma ti invito a guardare molto più da vicino e nella tua cerchia più stretta. Il rapporto diretto dice sempre molto di più.